Castelluccio Azienda Agricola - www.castellucciofunghi.it
COLTIVAZIONE

”TECNICHE DI COLTIVAZIONE DEL FUNGO CARDONCELLO”


A) Il fungo “Cardoncello” (Pleurotus Eryngii), viene coltivato in serre coperte unicamente con telo ombreggiante al 90% ed eventualmente, solo sulla parte superiore, con un telo di plastica trasparente. Sul pavimento, preferibilmente in cemento, vengono realizzate, sempre in cemento o con lastre metalliche, delle aiuole larghe 1 metro e alte 25 cm.. Tra un’aiuola e l’altra si deve lasciare un passaggio di circa 50 cm. La serra, prima di essere utilizzata deve essere disinfettata con candeggina diluita in acqua al 5% o con altri prodotti tipo Lysoform.

B) Le confezioni di substrato vengono posizionate nell’aiuola una a fianco all’altra e aperte asportando la plastica solo sulla parte superiore, al livello del substrato. Vengono poi ricoperte con terreno soffice, ben setacciato, oppure con terriccio universale, per uno spessore di 1cm. circa.

C) Successivamente, sul terreno di copertura, si effettueranno alcuni trattamenti con prodotti specifici per la prevenzione di determinate malattie. Il primo trattamento sarà effettuato con un prodotto a base di Procloraz, per evitare lo sviluppo di muffe, con dosi di 4g. da diluire in due litri di acqua e da distribuire su 1 mq. Il secondo trattamento si effettuerà con un prodotto a base di deltametrina, per evitare la formazione di vermi, in dosi di 1g. da diluire in 2 litri di acqua e da distribuire su una superficie di 1mq. L’unica malattia per la quale non esiste alcun prodotto o rimedio è la cosiddetta “batteriosi”.

D) Dopo i trattamenti bisognerà unicamente distribuire acqua, in forma nebulizzata e in maniera che il terreno rimanga sempre umido, predisponendo un impianto di irrigazione con tubi, da posizionare in alto, tra un’aiuola e l’altra, ai quali applicare apposite farfalle per nebulizzare.

E) Dopo circa 10-15 giorni cominceranno a spuntare i primi carpofori e in pochi giorni l’aiuola sarà interamente coperta da funghi pronti per essere raccolti La raccolta dovrà essere effettuata a mano esercitando una torsione alla base del fungo. Terminata la prima raccolta, si aggiungerà del terreno dove necessita e si attenderanno altri 10-15 giorni per ottenere una seconda volata di funghi. In totale, una confezione potrà fornire dagli 800g. ad 1 kg. di prodotto o quantità superiori a seconda delle condizioni climatiche.

F) Una volta terminate le due volate, si toglieranno le confezioni esauste, si disinfetterà la serra come spiegato in precedenza e si rimetteranno in coltivazione nuove confezioni.

      “COLTIVARE IL CARDONCELLO E’ PIU’ DI UN LAVORO, E’ UNA PASSIONE”


Az. Agr. Dr. Mario Castelluccio – C.da Massanova, 85038 – Senise (PZ)
Tel: 0973.584945 - P.IVA 00277210761 email: info@castellucciofunghi.it  sito web: www.castellucciofunghi.it